Nonostante i grossi problemi di connessione, ecco le prime foto delle VDB. A breve anche il “Diario” realizzato dai lupetti

Lunedì 12 agosto ’13

Oggi ci siamo svegliati e abbiamo trovato le scarpe legate fra loro in giardino per dividerci in gruppi o casate. Dopo la colazione abbiamo incontrato un nuovo personaggio: Lancillotto che ci ha chiesto di crearci delle casacche le spade e degli scudi per diventare scudieri e FORSE cavalieri. Dopo pranzo abbiamo giocato ad un favoloso gioco dove la casata di Pietro (Le Aquile) ha perso e i leoni hanno vinto. Ci siamo divertiti molto.

Casata dei Draghi (Giulia, Lorenzo, Flavio, Cristian e Francesco)

Martedì  13 agosto ’13

Dopo  una  lunga dormita, i capi come al solito ci hanno svegliato, poi abbiamo fatto la ginnastica mattutina con il sottofondo musicale.
Dopo colazione ci hanno fatto l’ispezione ed è andato tutto bene.
Dopo la scenetta dei capi abbiamo costruito dei calici d’ argilla.
Poi i capi ci hanno insegnato a fare il sapone.
Poi abbiamo pranzato.
Appena finito il riposo abbiamo fatto i giochi d’ acqua.
Dopo la doccia abbiamo giocato un po’ e abbiamo cenato.

Casata delle AQUILE (Cinzia, Marta, Mattia, Marco, Pietro).

Mercoledì 14 Agosto ‘13

Oggi mercoledì 14 ci siamo svegliati e pioveva. Visto che pioveva abbiamo presentato le prede. Tornato il sole, siamo andati in uscita di branco. Abbiamo camminato e ci siamo recati vicino a una cascata, dove faceva molto freddo. Li ci siamo fermati a pranzare; dopo il pranzo siamo ripartiti per andare in paese a vedere i 12 orologi: sparsi per la città. Successivamente siamo andati a vistare il museo degli orologi. Finito il giro al museo i cambusieri ci sono venuti a prenderci con le macchine. Il CDA è partito per Fusine per incontrare il reparto del Cormons 1 e vivere una giornata come ne vivranno molte il prossimo anno. Appena arrivati ci hanno sistemati nelle squadriglie e nelle tende. Dopo di che ci hanno fatto fare un giro turistico e  abbiamo aiutato a cucinare la cena: fagioli alla texana. Dopo abbiamo lavato le pentole insieme al reparto e in seguito ci siamo diretti al falò, per cantare e giocare insieme. Appena finito il falò siamo andati a dormire.

Casata delle LEONI (Gianluca, Samuele, Giacomo, Sara, Samuele).

Giovedì, 15 Agosto ‘13

Quando ci siamo svegliati abbiamo trovato gli ingredienti per fare il pane. I capi ci hanno permesso di fare il pane con un metodo chiamato panificazione, l’abbiamo impastato e lasciato lievitare. Dopo abbiamo giocato a squadre miste a calcio medievale. Nel pomeriggio sono arrivati quelli del CDA e abbiamo celebrato la Messa, il CDA  ci ha proposto dei giochi: roverino, palla prigioniera e castelli. Alla fine abbiamo fatto una caccia al tesoro, dove la squadra dei fazzolettati ha vinto.

CDA

La mattina il CDA era al campo EG, perché abbiamo passato la notte in tenda. Dopo la colazione ci siamo messi l’uniforme e abbiamo fatto l’alzabandiera e le preghiere della mattina. Dopo ciò siamo stati sull’attenti davanti alle tende per l’ispezione giornaliera. Tutto bene. Poi abbiamo giocato a roverino per un po’ finche ci hanno chiamato per cucinare i canederli che sono venuti buonissimi. Abbiamo cercato di lavare le pentole e siamo tornati con i nostri compagni.

      Casata dei Draghi (Giulia, Lorenzo, Flavio, Cristian e Francesco)

Venerdì 16 Agosto ’13

Dopo colazione è venuto un giullare e ci ha detto di fare un torneo medievale così il vincitore sarebbe diventato re o regina d’Inghilterra. I giochi erano:

-lancio degli anelli: bisogna tirare l’anello cercando di centrare un paletto.
-spaccanoci: attraverso un tubo lanciavano delle noci e noi con un asse di legno dovevamo spaccarle.
-cavaliere: una persona ingroppa a un altro con una lancia doveva prendere degli anelli appesi a un filo.
-tiro al barattolo.

Alla fine  primi a pari merito erano le aquile e i leoni.
In seguito c’era il gioco finale: ci si scambiavano le vite (foglietti di carta) andando nelle basi avversarie e bisognava giocare a scalpo.
La squadra vincitrice erano i leoni. Alla fine i leoni hanno combattuto a cerbottane per scegliere il re/ regina.
La vincitrice era Sara che è diventata quasi regina.
Di pomeriggio al momento dell’incoronazione è arrivato un messaggero che ci ha avvertito che Malakat aveva rubato la copia della mappa della spada di re Artù .
Poi ci siamo costruiti delle armature per combattere Malakat il giorno dopo.

Casata delle AQUILE (Cinzia, Marta, Mattia, Marco, Pietro).