Rovers e Scolte

clan ts

 Oltre il Reparto, la strada dello scoutismo prende la direzione del mondo. Quello delle scelte: la famiglia, il lavoro, l’impegno. Quello da “lasciare un po’ migliore di come lo si è trovato”. Con una scelta libera e personale, ragazze e ragazzi firmano la “Carta”, in cui sono fissati gli obiettivi originali di ogni singola Comunità, e l’impegno di ognuno a svolgere un servizio concreto al prossimo.

La strada del Clan è la”Route”:5-6 giorni itinerante, con l’”essenziale” e il “provvisorio” come compagni di viaggio. “Fare strada” significa distaccarsi ogni giorno dalle situazioni comode e dalle idee acquisite e rendersi conto che non si è mai del tutto “arrivati”.

Il ritmo dei passi di ognuno va registrato su quello della comunità. Nel Clan, le Scolte e i Rovers programmano e gestiscono le attività insieme agli educatori. La fede, la partecipazione politica, la scuola, il lavoro, la famiglia, la sessualità sono i temi dei “Capitoli” di riflessione.

Il servizio al prossimo è una delle maggiori esperienze di autoeducazione. Nelle maniche rimboccate, nei campi di lavoro, nella collaborazione ai progetti di sviluppo per i Paesi più poveri, cresce una cultura della disponibilità, della gratuità, dell’attenzione , dell’impegno e dell’interesse verso gli altri e la collettività. Ogni Scout è una persona “pronta” all’intervento e all’azione. Che pone il suo onore nel meritare fiducia.

A 21 anni il cammino di crescita attraverso lo Scoutismo finisce, per continuare con la Partenza, sulle strade della vita, nello stile dei valori cristiani e scout che si sono sperimentati. Con i valori della Legge nella pelle, con il buonumore dello spirito scout nel cuore.

Cittadino del mondo, ogni scout- diceva Baden-Powell- è piacevole in compagnia, indispensabile in un naufragio.