Un estate di campi … e finalmente si riparte

Anche nell’estate scorsa ha visto,  nel mese di agosto, lo svolgimento dei  i campi estivi degli scout del gruppo Cormons 1 con protagonisti circa 40 ragazzi, suddivisi nelle varie branche, dagli 8 ai 20 anni di età. In particolare i lupetti hanno vissuto nelle loro vacanze di branco la storia di Robin Hood tra i boschi di Cesclans. Il reparto invece si è avventurato sino al centro della Terra, sulle orme degli esploratori descritti da Jules Verne, a Prapiero (Andreis); rover e scolte del Noviziato hanno seguito le orme di San Francesco in Umbria e, infine,  il Clan ha affrontato il cammino degli stambecchi nel Gemonese.

Queste esperienze sono state possibili anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, che da anni sostiene il gruppo con contributi che hanno aiutato gli scout cormonesi ad acquistare alcune tende necessarie per i campeggi vista il folto gruppo di ragazzi in Clan e Noviziato.

Con lo zaino arricchito da queste esperienze il gruppo si prepara dunque a ripartire con l’apertura del nuovo anno associativo che avverrà il prossimo sabato 8 ottobre. Il programma  prevede un momento aperto a tutti coloro che desiderassero partecipare con dei giochi dalle  15.30 alle 17.30 negli spazi del centro pastorale “Mons. Trevisan” di via Pozzetto, che vedranno protagonisti i ragazzi e le ragazze e i loro capi- In quell’occasione saranno fornite, in particolare ai genitori,  tutte le informazioni sull’attività delle varie branche e sul metodo scout.

Quello che va a iniziare sarà un anno molto importante per i fazzolettoni bianchi e rossi del Cormons 1 perché nel 2017 sarà tagliato il traguardo dei 70 anni di attività. Infatti il gruppo è  nato, per volontà dell’allora cappellano don Rino Cocolin (20 anni dopo sarebbe diventato arcivescovo di Gorizia),  nel luglio 1947 quando, nel ricreatorio di via Pozzetto,  fecero la promessa le prime due squadriglie del reparto. Da allora è stato un susseguirsi di iniziative in un crescendo che ha visto, con l’apporto degli assistenti e dei capi,  via via la nascita delle diverse branche, dei lupetti prima e delle coccinelle poi, del Clan e del Noviziato fino al 1976 quando dalla fusione dell’Asci e dell’Agi sorse anche a Cormons l’Agesci. Oggi il Cormons 1 prosegue  nello spirito  oltre che del suo fondatore anche di di Baden Powell, che nel 1907 ha fondato il movimento mondiale dello scoutismo.

photo_2016-10-02_20-09-44

Lascia un commento