Su questa pagina dal 7 al 14 agosto i Lupetti scriveranno il loro diario delle Vdb 2011

7 AGOSTO ritrovo alle 9.15 in ricreatorio momento di preghiera insieme ai ragazzi del reparto poi Santa Messa alle ore 10.00 e successivamente Partenza per Sutrio……. e poi chi ritornerà qui a leggere scoprirà cosa succede nel paese di Molto Lontano…..

VDB….ARIO 2011

2 agosto 2011
Mancano ormai pochi giorni alla partenza il Branco si prepara a partire per le Vdb…. zaini pronti, prede e specialità anche…. Cellulari, ipod, ipad, wii e playstation riposte sul comodino…. ormai mancano solo 5 giorni e la grande avventura avrà inizio. Akela, Bagheera, Kaa e Rasha sono pronti quindi si parteee….
Cogliamo l’occasione per augurare buona caccia  a Fratel per il suo viaggio in terra di Spagna dov incontrerà il Baloo più Baloo che esiste e cioè il Papa (di una preghierina per noi) ….. e un poi grande anzi enorme abbraccio al nostro insuperabile super fantastico Baloo per una pronta guarigione…. ci manchi taaantissimo… guarisci presto……. 😆

6 Agosto 2011

Buonasera a tutti una canzone recita cosi… Lo zaino è fatto tutto è pronto…. ed è proprio cosí domani si parte è arrivato il momento di indossare le nostre uniformi e le nostre pellicce e partire per il paese di molto lontano…. Notte Lupi… a domani

07 Agosto 2011

Il ritrovo per i Lupi è fissato per le 9.15 in tana dove è prevista una piccola cerimonia di saluto insieme al reparto che parte per il Campo a Forni di sotto. Dopo la cerimonia abbiamo partecipato alla Santa Messa in Duomo dove ci ha salutati anche Baloo dandoci il mandato per la catechesi che ci accompagnerà durante tutte le vdb. Dopo la messa con i genitori siamo partiti per Sutrio e arrivati lì abbiamo pranzato nella piazza del bellissimo paesino. Nel pomeriggio finalmente siamo potuti entrare in casa e sistemare le nostre cose. Abbiamo insieme ai Vecchi Lupi scritto le regole della settimana e alcuni fratellini e sorelline hanno presentato le loro prede /specialità. Durante la cena abbiamo conosciuto anche i cuochi Daniela, Mario e Raffaella che ci rimpinzeranno in questa settimana. Dopo cena abbiamo scoperto l’ambientazione di queste vdb guardando un pezzo del cartone animato Shrek, e come per magia sono comparsi i veri Shrek e Ciuchino  che ci hanno chiesto di aiutarli a salvare Fiona dalle sgrinfie di una terribile draghessa. Poi finalmente siamo andati a dormire nelle nostre splendide stanze.

foto di gruppo l/c ed e/g prima della partenza per le vdb e il campo insieme al Parroco Mons. Baloo

foto di gruppo l/c e e/g prima della partenza per le vdb e il campo insieme al Parroco Mons. Baloo

 

08 AGOSTO 2011

Questa mattina dopo esserci svegliati abbiamo fatto la ginnastica mattutina. Poi abbiamo fatto colazione e dopo esserci cambiati siamo andati nel campetto coperto ci siamo divisi in squadre: gatti, ciuchini, shrek e pinocchi. Ci siamo costruiti degli oggetti per assomigliare ai capo squadra. Dopo abbiamo pranzato con una deliziosa pasta con panna e prosciutto e poi mortadella e formaggio,poi ci hanno chiamato per dividerci in due squadre, una è andata a costruire degli aquiloni mentre gli altri sono andati a fare i biscotti e dopo aver mangiato il budino ci siamo cambiati di posto.
Finito tutto abbiamo cenato e poi siamo andati a giocare a hockey.
Oggi è stata una giornata fantastica!!!

I GATTI:Samuele P.,Alice R.,Alice F.,Alessia S..

Gatto con gli stivali, Shrek, Fiona e Chiucchino

Gatto con gli stivali, Shrek, Fiona e Chiucchino

09 AGOSTO 2011

Quest’oggi ci siamo alzati molto freneticamente come la primavera alle porte. Siamo andati giù e stranamente non abbiamo fatto ginnastica e siamo andati a fare colazione. i capi poi hanno detto di andare su a mettersi l’uniforme e portare giù lo zaino con il necessario per la camminata. Siamo partiti in direzione Arta Terme lungo il Cammino delle Pievi per poi salire fino all’antica pieve di San Pietro in Carnia nel comune di Zuglio. Arrivati in cima abbiamo pranzato e poi abbiamo preparato le scenette che ci sarebbero servite per il cerchio della sera. I Vecchi lupi visto che siamo stati bravi durante la camminata e siamo riusciti a raggiungere la meta ci hanno comprato il ghiaccioli. Durante la camminata di ritorno abbiamo preso qualche goccia di pioggia. Rientrati a casa abbiamo fatto la doccia e abbiamo cenato. Dopo cena abbiamo fatto il fiore rosso e poi siamo andati finalmente a dormire.

I Pinocchio ( Irene, Alice N., Sara, Samuele A. Sebastiano.)

Foto di gruppo sul ponte pedonale delle Terme di Arta.

Foto di gruppo sul ponte pedonale delle Terme di Arta.

10 Agosto 2011

Oggi siamo andati al Caseificio Alta Valle del But (fabbrica dove si produce il formaggio). Il Casaro ci ha spiegato tutte le fasi di come si produce il formaggio. Alla fine della visita ci hanno fatto assaggiare alcune qualità dei loro formaggi ,ed erano ottimi ne abbiamo mangiato così tanto che quasi scoppiavamo. Dopo pranzo abbiamo iniziato i giochi d’acqua,ci siamo divertiti  tutti un mondo. Il primo gioco era simile alla pallavolo soltanto che si giocava in coppia tenendo in mano dei teli di nailon (uno per coppia) sui quali si appoggiavano dei gavettoni d’acqua per poi  cercare di lanciarli nel campo avversario senza che gli altri riuscissero a farli cadere sui loro teli. Per il secondo gioco il calcio saponato i vecchi lupi hanno disteso dei teli, gli hanno bagnati e ci hanno buttato il sapone e poi noi ci siamo buttati sopra e abbiamo fatto dei bellissimi scivoloni. Dopo cena abbiamo ricevuto la visita di Don Paolo e con lui siamo andati a guardare le stelle cadenti e ci ha raccontato tramite la preghiera e la parola di Gesù e di San Francesco quanto sono belle le stelle. Dopo aver visto quanto sono belle ed affascinanti le stelle siamo andati a dormire stanchi ma felici.

I Shrek ( Lisa, Pietro, Lorenzo, Marzia e Giulia)

il Casaro e il suo formaggio

il Casaro e il suo formaggio

 11 AGOSTO 2011

Stamattina ci siamo svegliati, abbiamo fatto ginnastica e poi siamo andati a fare colazione. Dopo aver fatto colazione, divisi per squadre, abbiamo fatto un bellissimo gioco che consisteva nell’andare in giro per Sutrio chiedendo informazioni sulla storia e tradizioni del paese. Finito il gioco siamo andati a visitare il presepio di Teno attrazione caratteristica di Sutrio e poi su invito del Comune di Sutrio siamo andati a giocare sui gonfiabili. Tornati a casa abbiamo subito pranzato. Durante il pomeriggio abbiamo fatto fatto cinque giochi diversi: palla prigioniera, bandierina, lupo mangiafrutta, le belle statuine, e evita l’orchetto. Dopo aver finito di giocare abbiamo cenato e abbiamo mangiato il dolce allo zabaione preparato da un nostro fratellino per la specialità. In fine abbiamo giocato a hokey, il torneo di queste vdb, e fatto l’umorometro e poi finalmente tutti a nanna.

I ciuchini (Alessia P., Gianluca, Silvia, Cinzia e Sebastian)

fase del gioco di bandierina figurata

fase del gioco di bandierina figurata

 12 AGOSTO2011

Oggi ci hanno svegliati siamo scesi e abbiamo fatto colazione senza fare la ginnastica mattutina. Finita la colazione i Vecchi Lupi ci hanno detto di andare a metterci i jeans e  una maglietta associativa e di preparareuno zainetto con il poncho e il maglione. Ci siamo incamminati verso l’azienda Agricola “Riu dal Mus”, una fattoria didattica dove con le istruttrici Chiara e Manuela abbiamo conosciuto il fantastico e sconosciuto mondo degli Asini. E’ arrivata l’ora di  pranzo, abbiamo mangiato il nostro pranzo al sacco e subito dopo aver cantato con Chiara e Manuela abbiamo ripreso le nostre attività. Nel pomeriggio abbiamo fatto fare un giretto con gli asini e ci siamo saliti in groppa. Finite le attività con gli asini le istruttrici ci hanno spiegato cosa sono e a cosa servono le piante officinali e poi c’hanno invitati a raccogliere i fiori delle piante che serviranno a fare tra le altre cose delle buonissime tisane. Alla fine delle visita ci hanno regalato un grande sacco con i fiori secchi e la ricetta per fare le tisane. Appena arrivati a casa abbiamo giocato un po’ e dopo due fratellini del nostro branco hanno presentato le loro prede e specialità. Subito dopo siamo andati a cenare. Dopo cena c’è stato il cerchio di gioia del CDA e dopo l’umorometro i vecchi lupi ci hanno mandato a mettere il pigiama, dopo un po’ di tempo un urlo e dei forti colpi ci hanno svegliati è siamo corsi giù dove abbiamo trovato Shrek….. è da lì a poco è iniziata la caccia notturna. Vi lasciamo anche la ricetta di Chiara per fare una buona tisana per il branco, Fare bollire 3 litri di acqua quando bolle spegnere il fuoco sotto la pentola aggiungere 9 cucchiai da minestra di tisana e poi far riposare per 10 minuti.

 

foto di gruppo davanti all'azienda agricola

foto di gruppo davanti all’azienda agricola.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento