Cari genitori, per farvi conoscere meglio il nostro movimento educativo, e per illustrarvi le attività che proponiamo, abbiamo pensato di preparare un GLOSSARIO, cioè la spiegazione dei termini e delle sigle che probabilmente incontrerete. Speriamo di aver spiegato tutto…altrimenti…chiedete!

GLOSSARIO TERMINI

– L / C = Lupetti / Coccinelle (da 8 a 11 anni)

Branco dei lupi = gruppo dei lupetti

Il Branco è composto da Sestiglie, cioè gruppi di sei “lupi” che collaborano e si aiutano. Il loro nome ricorda il colore caratteristico del mantello dei lupi: bianchi, rossi, pezzati, neri..

La caccia é l’attività del branco che si svolge al di fuori della Tana (sede).

Preda: è l’impegno particolare che il Lupetto/a deve realizzare lungo la sua Pista per diventare Lupo della Legge, Lupo della Rupe, Lupo Anziano oppure conquistare una Specialità. Le Prede si “cacciano” con i vecchi lupi

Specialità: Costituiscono il primo passo nell’approfondimento di capacità o conoscenze personali che si vuol mettere a disposizione delle persone che ci stanno accanto.

Nel branco dei lupi ci sono i Capi (Vecchi Lupi) che prendono il nome dai personaggi del “Libro della giungla” di R. Kipling e sono:

AKELA (il vecchio lupo a capo del branco) ,

BAGHEERA (la pantera nera che protegge e consiglia)

BALOO ( l’orso saggio che dà i giusti consigli per la crescita personale)

KAA (il serpente boa che insegna ad essere prudenti)

MAMMA LUPA E BABBO LUPO (che hanno adottato il “cucciolo d’uomo” e lo fanno crescere con i loro lupacchiotti- esempio di amore e dedizione)

CHIL (l’avvoltoio che con il suo volo può vedere più lontano ed insegna a guardare oltre)

CdA = consiglio degli anziani : sono i lupetti dell’ultimo anno, e hanno la “responsabilità” dei lupetti appena entrati (zampe tenere)

Caccia di Primavera: uscita dove il branco incontra tutti gli altri branchi e cerchi della Diocesi.

Promessa: Cerimonia che rappresenta uno dei momenti più importanti della vita scout il lupetto/ esploratore promette di fare del proprio meglio e di fare sua la legge del Branco o la legge scout davanti a Dio prima di tutto.

E / G = esploratori / guide (da 12 a 16 anni)

Reparto = gruppo degli esploratori / guide

A somiglianza del branco, anche il reparto è formato da Squadriglie , composte da cinque/sei ragazzi che svolgono attività insieme . il nome delle squadriglie è quello di un animale selvatico – pantere, falchi, linci, cervi Data l’età, vi è tra loro il caposquadriglia, che è il più “grande” e ha il compito di insegnare ai suoi squadriglieri le cose che lui già conosce per esperienza. Ciò avviene specialmente al

Campo:= attività all’aperto per un periodo continuato. Si svolge d’estate e i ragazzi imparano a organizzare la giornata (- preghiera, mensa, attività natura, passeggiate..-) conciliando le loro attività con quelle di tutto il reparto. Dormono in tenda, si preparano da mangiare da soli, utilizzando ciò che viene distribuito dai cambusieri.

Impresa: attività significativa utile alla comunità. Può essere sia di squadriglia che di reparto.

Uscita: giornata o fine settimana trascorsa al di fuori, e diversamente, dalle normali attività. Può essere sia di branco (per i lupetti), che squadriglia che di reparto.

Hyke: cammino di due/tre ragazzi per la riflessione e il superamento insieme delle difficoltà

San Giorgio: evento in cui si ritrovano tutti i Reparti dei gruppi della Diocesi.

– R / S = rover / scolte (da 17 a 20)

noviziato = da 17 a 18 anni in preparazione al servizio da prestare in clan)

Clan = scout che presta servizio alla comunità all’interno o all’esterno dell’associazione

Route= campo mobile di tutto il clan insieme per la riflessione e il superamento delle difficoltà

GRUPPO

Staff = responsabili di settore (adulti che organizzano le attivitá delle diverse branche). L’insieme delle staff e di altri capi a disposizione costituisce la Co.ca.

CO.CA = comunità capi (adulti responsabili di tutto il gruppo Scout), che definisce le linee di programmazione del Gruppo e cura la formazione dei capi, per renderli sempre aggiornati e preparati nel loro impegno di educatori.

Zona: Insieme di tutti i gruppi presenti nella nostra Diocesi. Attualmente sono presenti 13 gruppi.

Progressione personale: è il processo pedagogico che consente la crescita graduale e globale del bambino/ragazzo, mediante l’impegno ad identificare, sviluppare e realizzare le proprie personalità. Tale processo si attua attraverso esperienze concrete in rapporto ad obiettivi determinati. in questo modo il bambino/ragazzo è stimolato a crescere ed a prenderne consapevolezza.

Lascia un commento