Thinking Day 2011

22 FEBBRAIO, THINKING DAY  UN GIORNO IMPORTANTE PER GLI SCOUT

Il 22 febbraio è il World Thinking Day (o solo Thinking Day) per le Guide e Scout di tutto il mondo. In italiano è usata anche la dizione Giornata del pensiero. È un giorno per riflettere sul senso del metodo educativo scout e per rivolgere un pensiero agli altri Scout e Guide degli altri paesi.  Tutti gli Scout del mondo in quel giorno donano simbolicamente un penny, cioè una moneta di valore variabile a seconda del Paese, che servirà per aiutare Guide e Scout nel mondo. Il 22 febbraio fu scelto perché compleanno del fondatore dello Scautismo Robert Baden-Powell (B.P.) e di sua moglie Olave  Baden-Powell Capo Guida Mondiale. Durante questa ricorrenza gli scout di tutto il mondo svolgono attività speciali, ed ogni anno viene pensato un tema mondiale su cui l’attività è incentrata. L’obiettivo è quello di far riflettere i ragazzi di tutte le età, in modo diverso e quindi a diversi livelli di comprensione e con diversi strumenti educativi, sulla particolare tematica scelta.

il tema del thinking day 2011 deriva dal terzo obiettivo del Millennio, “Promuovere la parità tra i sessi e l’autonomia delle donne”, riflettendo insieme su come valorizzare le doti delle ragazze e dei ragazzi per cambiare il mondo.

Per il World Thinking Day 2011, per dimostrare come il guidismo e lo scautismo femminile supporta le ragazze e le giovani donne in questi Paesi, per avere duraturi, pratici e benefici impatti nelle comunità in cui vivono, WAGGGS (l’Associazione mondiale degli scout) ha identificato cinque Paesi (uno per ogni regione in cui opera):

· Bolivia (Regione dell’emisfero Occidentale)

· Cipro (Regione europa)

· Repubblica democratica del Congo (Regione Africa)

· Nepal (Regione Asia Pacifica)

· Yemen (Regione Araba)

Con i fondi raccolti attraverso il World Thinking Day, una giovane donna in ciascuno dei cinque Paesi riceverà una borsa di studio dal fondo per partecipare al Women’s World forum che si terrà a marzo 2011.

Il Young Women’s World Forum del 2011 è un’opportunità unica di emancipazione e sviluppo del- la leadership per le giovani donne in tutto il mondo, un’occasione per lavorare sugli Obiettivi del millennio. Ogni giovane donna che parteciperà avrà l’opportunità di sviluppare nuove competenze, aumentando la propria autostima, ed essere completamente formata per sostenere un vero cambiamento nella propria Associazione, nell’ambito della proprie comunità locale e nella società in generale. Il supporto per le giovani donne provenienti da questi cinque paesi è solo uno dei modi in cui verrà utilizzato il fondo del World Thinking Day per valorizzare le ragazze e le giovani donne.

RICORDIAMO A TUTTI CHE DOMENICA 27 FEBBRAIO RACCOGLIERE IL PENNY RICAVATO DALLE NOSTRE RINUNCIE DELLA SETTIMANA.

Lascia un commento